La psicoterapia di coppia si differenzia dalla psicoterapia individuale in quanto si presentano in seduta entrambi i membri della coppia, lavorando principalmente sulla relazione e su ciò che non funziona all’interno della stessa, ma le tecniche, gli strumenti, la modalità terapeutica e la struttura dell’intervento terapeutico sono praticamente gli stessi della terapia individuale.
I problemi di coppia solitamente non nascono in un giorno, ma sono il risultato di anni di liti, incomprensioni, malumori, sofferenza, non detti e magari spesso anche tradimenti.
La coppia, come sistema relazionale, incontra nel suo ciclo di vita varie tappe fondamentali che si possono così riassumere: corteggiamento/innamoramento, differenziazione/disillusione, la sperimentazione, la fase di equilibrio e l’amore maturo. Ognuna di queste fasi è propedeutica per il passaggio alla fase successiva e necessita una maturazione della coppia e degli individui che la compongono, che crescono insieme. Spesso però, ci troviamo di fronte a situazioni in cui questo processo è in stallo, bloccato, immaturo, rigido, fonte di sofferenza, conflitti o contrasti quotidiani.
Infine, sarà compito del terapeuta valutare, in base alla situazione presentata, la possibilità di condurre anche alcune sedute individuali (1/3 sedute) propedeutiche e di integrazione al percorso di coppia, in base al caso specifico; se la problematica individuale invece dovesse necessitare un percorso terapeutico più lungo e complesso, verrà suggerito un percorso di cura con un collega psicologo psicoterapeuta e/o con uno specialista in psichiatria.

Le motivazioni maggiori che portano le coppie in terapia sono:

- i tradimenti di uno o di entrambi i membri della coppia
- trascuratezza (cure e attenzioni) da parte di un membro della coppia
- la stanchezza di un sistema relazionale che va avanti per inerzia o per abitudine
- disequilibrio nelle responsabilità quotidiane o dell’investimento sentimentale nella coppia
- mancanza di un progetto di vita condiviso
- difficoltà di comunicazione e di dialogo soddisfacente
- difficoltà nella procreazione
- difficoltà nella gestione dei conflitti di coppia
- difficoltà a mettere dei confini con le richieste esterne (lavoro e famiglia d’origine)
- difficoltà nella gestione dei figli
- difficoltà nella sfera sessuale o carenza di interesse sessuale reciproco
- separarsi pacificamente e gestione dei figli.

Per questo tipo di attività verrà utilizzata principalmente la modalità online (Skype, Whatsapp, Zoom) e la seduta avrà una durata di un’ora e un quarto (75 min), costo di 75,00 euro ad incontro con regolare fattura sanitaria inviata via mail e pagamento tramite bonifico bancario o pos online (in questo caso il pagamento dovrà essere anticipato o contingente alla seduta).

“Di relazioni ci sia ammala, di relazioni si guarisce” (Patrizia Adami Rook)

Richiedi Informazioni

    I dati inseriti saranno trattati come indicato nell' informativa sulla privacy.