I percorsi individuali di meditazione (principalmente di tipo Mindfulness) di respirazione e rilassamento psico-fisico, possono essere interventi specifici integrati al percorso di psicoterapia individuale o di coppia, oppure si possono creare sessioni specifiche di lavoro, a seconda della richiesta e del bisogno del paziente.
Le principali attività promosse sono le seguenti:
- Meditazione Mindfulness (o Meditazione di consapevolezza) formale (meditazione del respiro, body-scan) e informale (meditazione di consapevolezza all’interno delle normali attività quotidiane) sviluppata da Jon Kabat-Zinn nel suo protocollo M.B.S.R. specifico per la riduzione dello stress
- Tecniche di respirazione (breath work): respirazione profonda, respirazione diaframmatica, respiro quadrato, respirazione Kapalabhati o cranio lucente, respirazione a narici alternate o Nadi Sodhana Pranayama (queste ultime due tecniche derivano dalla tradizione e cultura Yogica)
- Tecniche di rilassamento corporeo: training autogeno di J.H. Schultz e il Rilassamento progressivo di E. Jacobson
- Tecniche di visualizzazione o di esposizione in immaginazione, ad esempio la Meditazione della Montagna (Mindfulness) o il posto sicuro (tecnica di stabilizzazione usata anche nell’ E.M.D.R, terapia utilizzata primariamente per la risoluzione dei traumi).
Questi percorsi promuovono i seguenti benefici:
- Uno stato di benessere psicofisico profondo e duraturo
- Uno stato di consapevolezza di sé, interna e dell’ambiente circostante
- Miglioramento della flessibilità mentale
- Promozione dell’intelligenza emotiva
- Miglioramento della regolazione emotiva
- Gestione dell’ ansia, dei rimuginii e dello stress
- riduzione di stati di tensione fisica, automatismi fisici (e mentali)
- Prevenzione delle ricadute nella depressione
- Miglioramento delle contratture e rigidità muscolari
- Miglioramento della qualità del sonno
- Aumento della qualità della vita e della longevità contrastando l’invecchiamento
- Miglioramento del controllo e riduzione dell’evitamento esperenziale
- Gestione del dolore, anche di tipo cronico
- Fronteggiamento di malattie gravi, come quelle oncologiche
- Aumento dell’energia vitale, attenzione e concentrazione
- Promuove capacità empatiche e di autocompassione
Attraverso il respiro, ci possiamo riconnettere con il proprio corpo, l’ Io interiore e calmare la mente dal suo continuo flusso di pensieri e contenuti mentali. Ci radichiamo così fisicamente nel momento presente, al nostro corpo e al terreno sottostante, come se fossimo un albero che affonda le proprie radici solide nella terra ma resta leggero nella chioma, quindi in completa armonia con l’ambiente circostante attraverso i nostri sensi percettivi e lo stato di consapevolezza e armonia che da essi deriva.
Per questo tipo di attività verrà utilizzata principalmente la modalità online (Skype, Whatsapp, Zoom) la seduta avrà una durata di un’ora (60 min) ad un costo di 60,00 euro ad incontro con regolare fattura sanitaria inviata via mail e pagamento tramite bonifico bancario o pos online (in questo caso il pagamento dovrà essere anticipato o contingente alla seduta). Sessioni più brevi avranno costo inferiore.
“Mindfulness significa prestare attenzione, con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”, (Jon Kabat-Zinn)