La Supervisione clinica individuale di casi con colleghi psicologi clinici e psicoterapeuti (anche di indirizzi teorici differenti dal mio) e percorsi di mentoring per i colleghi alle prime armi che faticano a trovare la propria strada e orientarsi nel campo della formazione professionale e del mondo del lavoro.
La supervisione clinica può essere vista come un aiuto da parte di un collega senior ad un collega con meno esperienza sul campo, interessato ad acquisire tutte quelle capacità e competenze adeguate alla pratica della psicoterapia, del supporto psicologico o della consulenza psicologica.
L’attività clinica consiste in sedute di un’ora in cui verrà discusso un caso clinico del/la collega e/o la problematica relativa al lavoro dello psicologo e/o dello psicoterapeuta.
Come professionisti della salute mentale che operano all’interno delle relazioni di aiuto, siamo tenuti deontologicamente ed eticamente al continuo aggiornamento professionale: la formazione è continua nel campo delle scienze psicologiche, educative, sociali ed umane (convegni, master, corsi, webinar, workshop, libri, articoli, ecc). Oltre a questo, che di per sé sarebbe ed è già un grosso impegno per la categoria, abbiamo necessità e dovere verso i nostri pazienti, richiedere confronti e discussioni con colleghi di pari esperienza clinica (e allora in questo caso il lavoro è di intervisione) o, come nel caso sopra citato, maggior esperienza sul campo in termini di anni di lavoro, la supervisione clinica appunto. Io opero dal 2011, questo anno (anno domini 2022) sono 10 anni che vedo pazienti e se devo dire ne ho visti una buona quantità da capire che è un lavoro in cui non si smette mai di imparare, conoscere e sorprendersi.
L’approccio teorico e metodologico principalmente utilizzato sarà quello in cui sono specializzata, ovvero il cognitivo-comportamentale, di seconda (A. Beck e A. Ellis) e di terza ondata o generazione, integrando quindi tutte le nuove terapie mindful-based come la terapia ACT di S. Hayes, la terapia DBT di M. Lineahn, la CFT di P. Gilbert e la Schema therapy di J. Young (sulla quale preparai la tesina di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale nel dicembre 2013).
Per questo tipo di attività verrà utilizzata principalmente la modalità online (Skype, Whatsapp, Zoom) e la seduta avrà una durata di un’ora (60 min) al costo di 60,00 euro a incontro con regolare fattura sanitaria inviata via mail e pagamento tramite bonifico bancario o pos online (in questo caso il pagamento dovrà essere anticipato o contingente alla seduta).
“Se c’è un modo per evitare le critiche, non fare nulla, non dire nulla, non essere nulla” (Aristotele)