La psicoterapia con paziente adolescente (di norma dai 15 anni in poi) è un percorso di cura in generale molto simile a quello con il paziente adulto, con le dovute differenze del caso specifico, legate principalmente alla turbolenta fase di vita che si va a trattare e quindi avendo cura e attenzione di modificare alcuni aspetti del proprio setting: l’atteggiamento mentale, un linguaggio più adeguato e l’impostazione terapeutica verso il giovane paziente.
Inoltre, il percorso di terapia non potrà prescindere dal coinvolgimento di entrambi i genitori, almeno per quanto riguarda la fase iniziale, adempiendo alle formalità burocratiche (è necessario infatti il consenso informato di entrambi i genitori, anche se separati legalmente) attraverso un primo contatto telefonico e di un colloquio conoscitivo e/o di confronto, da fare all’inizio del percorso di terapia o dopo una prima valutazione clinica con il/la ragazzo/a stesso/a (almeno 3/5 incontri).
Infine, essendo spesso presente nella problematica riportata la componente scolastica, si prende sempre in considerazione la possibilità di approfondire le competenze specifiche di apprendimento da specialisti del settore.
E’ altresì auspicabile, laddove necessario, una consulenza e collaborazione con pediatri, specialisti e neuropsichiatri infantili, per creare un lavoro di equipe in sinergia, ottimizzando il processo di cura.
Infine, sarà compito del terapeuta valutare, in base alla natura della problematica psicologica presentata e al decorso della psicoterapia stessa, la possibilità di condurre anche alcune sedute congiunte (1/3 sedute) con uno o entrambi i genitori insieme (o senza come dicevamo in precedenza) al giovane paziente stesso, propedeutiche e di integrazione al percorso individuale in atto.
Parent trainig: possono essere anche organizzati percorsi ad hoc per il sostegno e il potenziamento delle capacità genitoriali, atti a migliorare l’armonia familiare, il rapporto genitori-figli, il rapporto tra i due genitori e il sentirsi dei buoni genitori, cosa spesso difficilissima.
Per questo tipo di attività verrà utilizzata principalmente la modalità online (Skype, Whatsapp, Zoom) e la seduta avrà una durata di un’ora e un quarto (75 min) al costo di 75,00 euro ad incontro con regolare fattura sanitaria inviata via mail e pagamento tramite bonifico bancario o pos online (in questo caso il pagamento dovrà essere anticipato o contingente alla seduta).

Quali sono le principali richieste dell’adolescente?

- Risoluzione di problematiche relazionali tra pari (amicali e sentimentali)
- Risoluzione di problematiche relazionali familiari (conflittualità, famiglie invischiate, separazioni, divorzi, famiglie ricomposte)
- Problemi nella gestione degli impegni scolastici e relativo stress prestazionale
- Difficoltà nelle scelte di vita (scuola, università, lavoro)
- Disturbi del comportamento alimentare, anche non conclamato
- Disturbi depressivi
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi ossessivo-compulsivi
- Ipocondria
- Disturbi d’ansia e da panico, ansia prestazionale
- Risoluzione di traumi, lutti, bullismo, cyberbullismo
- Condotte autodistruttive, attacchi al corpo (autolesionismo) e uso di sostanze e/o alcol
- Difficoltà nella gestione della rabbia e aggressività
- Disforia di genere o disturbo dell’identità di genere (binario o non binario)
- Disturbi nella maturazione sessuale e difficoltà nell’orientamento sessuale
- Bassa autostima e senso di inadeguatezza
- Forme di isolamento e ritiro sociale
- Ansia o fobia sociale

Per questo tipo di attività verrà utilizzata principalmente la modalità online (Skype, Whatsapp, Zoom) e la seduta avrà una durata di un’ora (60 min) ad un costo di 60,00 euro ad incontro con regolare fattura sanitaria inviata via mail e pagamento tramite bonifico bancario o pos online (in questo caso il pagamento dovrà essere anticipato o contingente alla seduta).

“Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnali a pescare e lo per nutrirai tutta la vita” (proverbio cinese)

Richiedi Informazioni

    I dati inseriti saranno trattati come indicato nell' informativa sulla privacy.